domenica 4 agosto 2013

Dietro l'angolo dello storico balcone, in onda la farsa storica

Siccome è vero che la storia si ripete sempre sotto forma di farsa, non potevamo farci mancare la penosa esibizione dei seguaci di un pregiudicato, che oggi, senza alcun autorizzazione, ha fatto montare un palchetto sotto casa sua, bloccando il traffico e arringando una folla (si fa per dire) di pensionati in gita. Il tutto proprio dietro l'angolo dello storico balcone, dal quale tanti anni fa un capopolo ex socialista convinceva una generazione di sfigati a farsi ammazzare in guerra. Certo, niente a che vedere con le adunate oceaniche del fascismo. Via del Plebiscito è un budello di poche centinaia di metri e nei 500 pullman preannunciati dalla Pitonessa devono aver viaggiato piuttosto larghi, visto che ci saranno state sì e no un migliaio di persone, compresi i giornalisti e gli inevitabili curiosi (una media di due persone a pullman, che spreco). 
Ma è il carisma che conta. E oggi il carisma lo si vende un tanto al chilo durante i consigli per gli acquisti. Fino a che potrà appoggiarsi sulle balle diffuse dai suoi giornali, dalle sue televisioni e anche dai giornali e dalle televisioni degli altri, sempre spaventati da quest'ometto potente e vendicativo, Berlusconi passerà sempre per il martire che non è mai stato, perché tutto fa presupporre che la farà franca anche stavolta. 
Lui non molla. E vabbè.
Però la prossima volta che si parla di terrorismo o di eversione per un centro sociale occupato o qualsiasi altra forma di protesta dal basso, che si scatenano gli sgomberi e si inneggia alla legalità quando dall'altra parte ci sono solo deboli, che parta perlomeno un sonoro pernacchio.

1 commento:

  1. Tutto alla faccia della legalità.
    Questo è il modo di fare di questo pregiudicato.
    Si crede potente al punto da strafottersene di regole e leggi.
    E il popolo lo vota! Ma che gente abita in Italia?
    Dal mio punto di vista tutti i politici sono disprezzabili, non ce ne sono di buoni, sono tutti dei gran furboni a destra come a sinistra, infatti se la situazione è marcita fino a questo punto è colpa di tutti.
    Dispiace vedere come si continua a votare inutilmente gente incapace o pregiudicata.

    RispondiElimina